Come vi abbiamo detto tra le novità di Android 4.4 KitKat c’è il cambio di colorazione delle icone nella status bar (ora il colore è bianco) ed inoltre sull’icona di ricezione non appaiono più le freccette che indicavano lo scambio dati. Da sottolineare anche il fatto che il colore rimane sempre bianco e non cambia quando manca la connettività (prima passavano dal blu al grigio).
Secondo l’ingegnere di Google Dan Sandler le icone bianche si abbinano meglio con i colori delle app Android, inoltre stanno molto bene ora che la barra di stato è trasparente.
Siamo totalmente d’accordo con queste affermazioni, non ci convincono invece le spiegazioni che hanno portato all’eliminazione delle freccette riguardanti il traffico di rete: la scelta è stata fatta per ottimizzare le performance! Sembra infatti che il sistema precedente (le freccette che apparivano ad intermittenza) comportasse un inutile carico su CPU e GPU.
Come capite si tratta di una delle battute più comiche dell’anno: nell’epoca dei quad e octa core ci si preoccupa dell’impatto di due piccole freccettine!
Ovviamente questa funzionalità non poteva essere eliminata del tutto vista la sua utilità in molte situazioni, ora la vecchia modalità è visibile nei Quick Settings:
Come vedete qui le frecce relative al traffico di rete sono presenti e il colore cambia (da bianco ad arancione) quando la connettività è assente.
Anche la spiegazione per cui è stato eliminato il cambio colore relativo alla connettività (nella barra di stato) è a dir poco ridicola: la maggior parte delle persone non sapeva cosa volessero dire i diversi colori, quindi creava solo confusione…
AndroidPerTutti.com - L'originale, diffidate dalle imitazioni
Articoli correlati:
No comments:
Post a Comment